matera, sassi di matera, cosa vedere a matera. matera cosa vedere, matera sassi, i sassi di matera,

Iniziative, proposte e progetti lungo 12 mesi: Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ha inaugurato l’anno  il 19 gennaio e lo chiuderà il 20 dicembre dopo aver certamente attirato attenzione e visitatori in quel crescente, ma composto, via vai che caratterizza l’ultimo decennio della splendida città lucana.

matera, sassi di matera, cosa vedere a matera. matera cosa vedere, matera sassi, i sassi di matera,

Sì, perché Matera ha un fascino totale, che proietta in altre epoche e dimensioni e ha saputo attirare progetti culturali ed economici che ne stanno valorizzando i luoghi cittadini, i percorsi naturalistici e la cultura eno-gastronomica, letteraria e teatrale.

santa-maria-de-idris, Matera,_Parco_della_Murgia_Materana, parco della murgia, Palazzo_Lanfranchi_Matera, matera, sassi di matera, cosa vedere a matera. matera cosa vedere, matera sassi, i sassi di matera, matera italy,

Cosa vedere: un giorno, un weekend, una vacanza

Visitare Matera significa fare un viaggio attraverso molte epoche!

Ci sono tracce di presenza umana risalenti al Paleolitico che mostrano come gli abitanti della zona abbiano valorizzato l’ambiente naturale, tanto aspro e roccioso, ricavandone abitazioni, luoghi lavoro, incontro e culto, accoglienti a seconda delle epoche.

matera, sassi di matera, cosa vedere a matera. matera cosa vedere, matera sassi, i sassi di matera,

Questi sono i decenni della riappropriazione e valorizzazione sistematica dell’intero habitat.

L’unicità di Matera è tale che anche il colpo d’occhio di una giornata vi rapirà.

Nella città vecchia, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso si lasceranno visitare facilmente.

Nel Sasso Caveoso osserverete le case-grotta così come sono nate e rimaste nel tempo e nella memoria.

matera, sassi di matera, cosa vedere a matera. matera cosa vedere, matera sassi, i sassi di matera,

Nel Sasso Barisano troverete le botteghe degli artigiani all’opera nella produzione di oggettistica di qualità.

Castello Tramontano, matera, sassi di matera, cosa vedere a matera. matera cosa vedere, matera sassi, i sassi di matera,

Da non perdere anche Palazzo Lanfranchi, il Castello Tramontano e le chiese di  San Pietro in Barisano, Chiesa del Purgatorio e Santa Maria de Idris proprio al centro del Sasso Caveoso.

In una giornata ben fruttata è d’obbligo una visita al Parco della Murgia Materana: è il Parco delle Chiese Rupestri di Matera, una vera riserva a difesa di oltre 150 chiese scavate nella roccia nei primi secoli del cristianesimo e durante il medioevo, per lo più da comunità benedettine.

Matera,_Parco_della_Murgia_Materana, parco della murgia, Palazzo_Lanfranchi_Matera, matera, sassi di matera, cosa vedere a matera. matera cosa vedere, matera sassi, i sassi di matera,

Le Dolomiti e Calanchi Lucani: trekking e spa

Matera si presta però a viverci un weekend lungo o una vera vacanza.

Ha infatti dintorni ricchi dal punto vista paesaggistico e culturale.

trekking-MATERA, pietrapertosa, castelmezzano, craco, santa-maria-de-idris, Matera,_Parco_della_Murgia_Materana, parco della murgia, Palazzo_Lanfranchi_Matera, matera, sassi di matera, cosa vedere a matera. matera cosa vedere, matera sassi, i sassi di matera,

Dalla profonda Gravina solcata dall’omonimo torrente, ai megaliti che ricordano Stonehenge, ai pinnacoli rocciosi delle Dolomiti Lucane immersi nei boschi, chi ama il trekking non sarà deluso.

matera, sassi di matera, cosa vedere a matera. matera cosa vedere, matera sassi, i sassi di matera,

I paesi di Castelmezzano, Pietrapetrosa, Trivigno e l’abbandonato Craco diventano meta di un circuito organizzabile in proprio o tramite guide locali.

castelmezzano, craco, santa-maria-de-idris, Matera,_Parco_della_Murgia_Materana, parco della murgia, Palazzo_Lanfranchi_Matera, matera, sassi di matera, cosa vedere a matera. matera cosa vedere, matera sassi, i sassi di matera,
Castelmezzano

Scegliere di dormire in una casa grotta è poi un’esperienza indimenticabile.

E si val dall’hotel 5 stelle con vista mozzafiato sulla gravina e annessa spa, alla sistemazione più modesta ma ugualmente affascinante.

Come arrivare a Matera e come visitarla

Arrivare a Matera, in Basilicata, è semplice sia che scegliate l’auto, il bus-navetta dalla stazione di Bari o dall’aeroporto di Bari.

Avvicinandovi inizierete ad assaporare l’asprezza dei luoghi, ma difficilmente immaginerete la maestosità del Borgo Vecchio.

Matera, la Matera antica, è però una città da camminare.

Da esplorare lentamente, da respirare e ammirare.

Una città cui sentirsi immersi in una cultura millenaria che ancora oggi ispira letteratura, teatro, musica e danza.

E sì, anche una cultura eno-gastronomica d’eccellenza che si può assaporare anche senza costi eccessivi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento!
Digita il tuo nome