Colonnata, lardo di colonnata, colonnata, ricette con lardo di colonnata, colonnata cosa vedere,

Un weekend o una vacanza a Carrara non può non portarvi a Colonnata, la perla delle Alpi Apuane nota in tutto il mondo per le cave di marmo e il lardo, il lardo di colonnata appunto.

Alpi Apuane, Colonnata, lardo di colonnata, colonnata, ricette con lardo di colonnata, colonnata cosa vedere,

Colonnata è infatti una frazione della Provincia di Carrara di poco più di 300 abitanti, ma è a tutti gli effetti un altro mondo – nel quale migliaia di visitatori passano in ogni momento dell’anno per una visita alle cave, al museo del marmo, e una golosa degustazione.

Carrara, Alpi Apuane, Colonnata, lardo di colonnata, colonnata, ricette con lardo di colonnata, colonnata cosa vedere,

Cosa vedere a Colonnata: le cave, l’uomo e la natura

Un tour delle cave e una visita alla Cava Museo Fantiscritti –nell’omonima Località– sono possibili tutto l’anno e vi lasceranno a bocca aperta: l’importante è prenotare, soprattutto volendo accedere in gruppo, e vestirsi comodamente, ricordandosi di portare una giacca anche nella stagione estiva perché nel tunnel fa molto fresco!

Una visita in jeep o minivan alle cave è l’ideale per immergersi nell’atmosfera che l’uomo crea da migliaia di anni scavando il prezioso materiale.

L’aspetto delle cave vi apparirà spettrale e affascinante, abbagliandovi e avvolgendovi nei suoi colori.

Colonnata-cave, cava-museo, Cave-Marmo, Carrara, Alpi Apuane, Colonnata, lardo di colonnata, colonnata, ricette con lardo di colonnata, colonnata cosa vedere,

Vi troverete immersi nel bacino marmifero più grande del mondo.

La visita alla Cava Museo fa comprendere cosa significhi il marmo per questa zona: lavoro faticoso, prezioso e prestigioso, unico al mondo come unico è il prodotto che se ne ricava per portarlo ovunque.

negozio lardo, degustazione lardo, Insegna-Lardarium, Lardo colonnata, Lardo, Lardo-affettato. Lardo-di-Colonnata-ristorante, David, Colonnata-cave, cava-museo, Cave-Marmo, Carrara, Alpi Apuane, Colonnata, lardo di colonnata, colonnata, ricette con lardo di colonnata, colonnata cosa vedere,

In tre quarti d’ora di visita vengono illustrate le fasi dell’antica lavorazione del marmo, il trasporto e, appunto, l’aspetto sociale della lavorazione.

Per chi voglia cimentarsi è possibile partecipare ad una lezione di scultura della durata di 3 ore o estendere la visita ai laboratori specializzati nel taglio per la realizzazione di rivestimenti ed elementi di arredo e design.

Insegna-Lardarium, Lardo colonnata, Lardo, Lardo-affettato. Lardo-di-Colonnata-ristorante, David, Colonnata-cave, cava-museo, Cave-Marmo, Carrara, Alpi Apuane, Colonnata, lardo di colonnata, colonnata, ricette con lardo di colonnata, colonnata cosa vedere,

Lardo di colonnata: ricette e degustazioni

L’escavazione del marmo è certo l’attività per la quale Colonnata è maggiormente nota, ma sempre più viene diffusa la conoscenza dell’altro suo oro prezioso: il lardo di colonnata.

Lardo-di-Colonnata-ristorante, David, Colonnata-cave, cava-museo, Cave-Marmo, Carrara, Alpi Apuane, Colonnata, lardo di colonnata, colonnata, ricette con lardo di colonnata, colonnata cosa vedere,

Si ha notizia di questo tipo di stagionatura e conservazione del lardo da più di 1000 anni. La stagionatura e conservazione nella ‘colonnata’ –nel marmo, dal nome del prodotto decorativo più noto da secoli, la ‘colonna’– avvengono infatti in un microclima naturalmente perfetto, costante, al riparo da sbalzi di temperatura: vi sarete infatti chiesti come mai la Festa del Lardo di Colonnata sia proprio in agosto!

Sale, aglio, rosmarino, pepe nero completano il lavoro con le loro proprietà conservanti, antiumidità, antibatteriche e antimicotiche. Variabile è poi l’uso di altri aromi.

Le ricette con il lavoro di colonnata che si possono degustare e riprodurre a casa sono davvero tante: dalle tipiche tagliatelle con noci e lardo, alla pasta con lardo e radicchio, ai crostini con lardo e caviale di cioccolato amaro per chi ama i contrasti, ad una crostata di lardo e ricotta.

Lardo colonnata, Lardo, Lardo-affettato. Lardo-di-Colonnata-ristorante, David, Colonnata-cave, cava-museo, Cave-Marmo, Carrara, Alpi Apuane, Colonnata, lardo di colonnata, colonnata, ricette con lardo di colonnata, colonnata cosa vedere,

Se avete già l’acquolina pensando ad una fetta di lardo roseo e profumato, allora vi conforterà sapere che nuovi studi permettono di non demonizzare più questa prelibatezza.

Oltre alle tecniche naturali di conservazione, ha dalla sua una percentuale soddisfacente di grassi omega 3 e omega 6 e una capacità di aromatizzare le ricette con una minore quantità di prodotto. 

4 Commenti

  1. Oltre alla meraviglia per gli occhi sicuramente una fantastica gita tra i sapori. Da non perdere davvero. Grazie per le ulteriori info.

  2. Un paio d’anni fa , proprio in concomitanza della festa di fine agosto, sono stato con la mia famiglia a Colonnata, un luogo davvero affascinante, incastonato alle pendici delle Alpi Apuane dove il tempo sembra essersi fermato…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento!
Digita il tuo nome